Filipa vive a Lisbona in un coloratissimo appartamento che si affaccia sull’oceano. Da quest’anno ricopre il ruolo di Brand Ambassador per Tory Burch.

Da grande appassionata di colori, profumo e cose belle, spicca anche come consulente nell’ambito della moda e del design di interni.

 

 

Filipa, qual è il tuo colore preferito?

Amo incondizionatamente il bianco e il blu. Per me sono molto di più che semplici colori: mi ricordano l’adolescenza trascorsa in Grecia. Sono i colori del mare, del cielo e dell’estate. In poche parole, mi fanno pensare a un luogo felice e mi rendono felice.

Puoi rivelarci il segreto della tua creatività?

Devo essere sincera, la passione per questi due colori mi rende le cose davvero semplici. Per esempio, quando ho arredato la mia vecchia casa, e ora quella nuova, non ho dovuto riflettere a lungo, sapevo già in partenza come decorarla.

Che ruolo gioca il “potere del profumo” nei tuoi incantevoli progetti?

Il profumo mi ispira e mi guida in tutto ciò che faccio. Soprattutto nei progetti di moda, mi aiuta a trovare la giusta direzione da seguire.

Per quanto riguarda il design, credo che scegliere la firma olfattiva di un luogo sia come scegliere un’illuminazione. Non è affatto semplice. Secondo me, si può scegliere una fragranza d’ambiente in armonia con lo spazio circostante o in piacevole contrasto. È tutta una questione di stile e di sensazioni che si desidera creare.

Personalmente amo le profumazioni per la casa. Da tempo mi circondo dei diffusori di Dr. Vranjes Firenze: ne ho uno in ogni stanza! Li trovo delicati e persistenti, perfetti per esaltare il fascino e l’atmosfera della mia casa.

Qual è la tua essenza preferita?

Senza dubbio il Gelsomino. Ho ricoperto la mia terrazza con questi fiori profumatissimi. È un fiore che mi fa sentire felice, al sicuro e a casa. Lo trovo bello e raffinato e, allo stesso tempo, elegante e modesto.

Qual è il tuo profumo dell’estate?

Non indosso molti profumi. Di solito prediligo le colonie per bambini. Mi piacciono gli odori freschi, puliti e discreti. Non rinuncio mai invece ai profumi per l’ambiente. Questa estate sto sperimentando nuove profumazioni, fresche e frizzanti: Acqua, Ginger Lime e Italia. Le adoro!

Hai già una profumazione preferita?

Sì, Rosso Nobile è la mia fragranza del cuore. Mi ricorda l’essenza intramontabile dell’uva. Profuma le mie zone giorno, mentre per la zona notte solitamente scelgo Ambra.

Le creazioni profumate del Dr. Paolo Vranjes giocano un ruolo importante nella mia vita.

Cosa ti ricorda Rosso Nobile?

Mi piacciono le fragranze che riflettono la mia personalità. Sono una persona allegra, piena di speranza e di positività e sono queste le sensazioni che Rosso Nobile mi trasmette.