Laura Daza Carreño è nata e cresciuta a Barranquilla, in Colombia, una vivace città costiera, caratterizzata dai colori del folklore e del carnevale. Questo ha sicuramente influenzato il suo gusto per gli accostamenti cromatici e la passione per palette calde e vivaci.

 

Sempre in Colombia ha studiato Textile Design e iniziato ricerche nel campo della sostenibilità e dell’uso di materiali naturali; sperimentando tinture estratte da foglie, cortecce, radici, fiori, ortaggi: così si è consolidata la sua passione per il colore. Nella sua pratica di designer e artista del colore, Laura Daza cerca costantemente nuovi metodi di produzione.

Pensando ad una progettazione del colore che risponda alle esigenze di oggi. “La ricerca è la chiave che mi permette di scoprire segreti e storie dietro a colori e processi che sono stati dimenticati.” afferma Laura e poi aggiunge “mentre studiavo gli egiziani, per esempio, sono rimasta affascinata dalla purezza e dalla magia della loro tavolozza di colori e da come hanno introdotto i primi verdi e azzurri mai usati dall’umanità.”

Questo lavoro potrebbe sembrare arcaico, eppure Laura applica le sue scoperte a soluzioni di design moderne e sostenibili. Guarda al passato per ottenere nuove ispirazioni, capire la provenienza e la scienza del colore per adattarlo al quotidiano in modo pratico e contemporaneo. Laura è diventata una sorta di artigiana del colore.

Utilizza diversi metodi tradizionali per l’estrazione del colore come la corrosione, la cottura, la purificazione e la polverizzazione. In quest’ultima, usa un mortaio e un pestello per macinare una pietra e trasformarla in pigmento, un processo lungo e faticoso. Ha imparato a capire le proprietà dei diversi materiali naturali e l’applicazione di questi alle superfici. Laura ha lavorato a New York con Narciso Rodriguez e Donna Karan, per il marchio britannico PREEN e con aziende come Roche Bobois e Nissan Design Europe. Nel 2004 ha fondato il suo studio di design in cui lavora a progetti multidisciplinari. È l’autrice di The DIY Color Recipe Book e organizza regolarmente seminari di alchimia a colori in tutta Europa.